COSA FARE

Disbrigo delle pratiche funebri a Matera

L'Agenzia Onoranze Funebri Giasi Emanuele & C. Snc offre un supporto completo sia sul territorio di Matera, in provincia e su tutto il territorio nazionale e/o internazionale, occupandosi sia dell’allestimento della cerimonia che del disbrigo delle pratiche funebri previste per legge.

In merito al rilascio delle autorizzazioni per la sepoltura o tumulazione, occorre sapere che, quando un parente prossimo viene a mancare, ci sono aspetti burocratici che bisogna seguire e che variano in base alle circostanze e al luogo del decesso. Se la morte avviene in casa bisogna contattare un medico che accerti le cause del decesso e compili il modello Istat che ne certifichi la morte, in seguito la ASL di competenza rilascia il certificato necroscopico da consegnare all'Ufficio di Stato Civile per richiedere l'autorizzazione al seppellimento, al trasporto, alla cremazione o alla tumulazione.

Se la morte avviene in un luogo pubblico

Se invece la morte avviene in una casa di cura o in ospedale è la struttura sanitaria stessa a compilare e consegnare i documenti necessari che poi devono essere sempre consegnati all'Ufficiale di Stato Civile del Comune per procedere all'autorizzazione alla tumulazione.

  • case di cura

    Slide title

    Write your caption here
    Button
icona regolmamento polizia mortuaria

Regolamento polizia mortuaria Regione Basilicata

Quando la morte avviene in un luogo pubblico o in maniera violenta, bisogna avvertire l'autorità giudiziaria che si occuperà delle disposizioni per il recupero della salma dopo aver provveduto alle verifiche necessarie. In qualunque caso, l'Agenzia Onoranze Funebri Giasi Emanuele & C. Snc provvederà a offrirvi il massimo sostegno occupandosi del disbrigo completo delle pratiche funebri richieste dalle normative attualmente in vigore.

Per ricevere assistenza immediata per il disbrigo delle pratiche funebri, chiamate in agenzia

Telefona per assistenza
Share by: